HomeeventsIl 19 ottobre … Asino chi legge!

Il 19 ottobre … Asino chi legge!

20:30
Premiata Osteria dell'Hermada

Mercoledì 19 ottobre, è in programma la prima cena a tema della rinata Premiata Osteria dell’Hermada, storico locale riaperto dopo un periodo di chiusura e deciso a riconquistare tanto il posto che gli spetta nel nuovo panorama dei ristoranti torinesi, quanto a celebrare il primo secolo di vita, previsto fra due anni. L’appuntamento è per le ore 20.30

La serata, intitolata “Asino chi legge!”, funge da anticipazione per un lunga serie di appuntamenti infrasettimanali che toccheranno alcuni fra i grandi classici della cucina piemontese – polenta, bagna cauda, gran bollito misto, rane, lumache, fritto misto, finanziera e panissa – mentre per il primo appuntamento si concentra su un menù a base di carne d’asino. Piatti ormai quasi del tutto scomparsi e spesso introvabili, tipici della tradizione contadina di tutta la Pianura Padana, quando nelle cascine si decideva di sacrificare l’asinello più anziano per aggiungere un po’ di proteine ad una dieta piuttosto limitata.

Piatto povero per eccellenza, l’asino ha un contenuto proteico pari alla carne equina, ma decisamente superiore a quella bovina, e in più una minor quantità di grassi che la rende particolarmente digeribile e apprezzata per il sapore delicato. Con la carne d’asino un tempo si producevano salumi e cacciatorini, a parte ricette tradizionali come il “Tapulòn”, lo spezzatino tipico di Borgomanero, lo stracotto di Parma e la “Pastissada” veneta.

Il menù della serata di mercoledì 19 ottobre prevede:

Aperitivo: Prosecco di Valdobbiadene con Crostini al patè d’asino

Antipasti: Bresaola d’asino, Cacciatorino d’asino, Polentina con Tapolòn

Primi: Plon d’asino con erbe provenzali, Tajarin al ragù d’asino

Secondi: Brasato d’asino, Stracotto d’asino

Dessert: “All’ultimo banco”, delizia monferrina a base di cacao e nocciole dop Piemonte

La serata “Asino chi legge!” è aperta a tutti, previa prenotazione telefonando ai numeri 011.8190541 – 335.7888117. Il costo comprensivo di bevande e caffè è di 30 euro.